Random Posts

Global Junior Challenge 2017


L'Istituto Comprensivo Frosinone 4 conquista la finale del Global Junior Challenge 2017 con il PROGETTO "Classe a colori" nella categoria fino a 10 anni.

Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia l'uso innovativo delle tecnologie per l'educazione del 21°secolo e l'inclusione sociale.
Il concorso, promosso da Roma Capitale, è organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale. Il GJC è l’evento conclusivo di un insieme di attività che promuovono il ruolo strategico delle nuove tecnologie per l'innovazione nella didattica, l'integrazione, lo sviluppo sostenibile e l'abbattimento della povertà nel mondo.
Si tratta di una competizione internazionale che valorizza l'uso innovativo dell'ICT per l'istruzione e l'e-inclusion.
Il Global Junior Challenge è perfettamente in linea con la Digital Agenda e l'iniziativa Innovation Union lanciata dalla Commissione Europea nell'ambito della più ampia strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.  Il GJC è anche diffusione di una consapevole cultura digitale nelle scuole, tra gli insegnanti e tra i giovani. Una delle finalità è diretta a incoraggiare le nuove generazioni e i loro insegnanti all'utilizzo delle tecnologie all'avanguardia, per favorire lo scambio di esperienze e l'emulazione di iniziative di successo.
Leggi tutti I FINALISTI
Immagine incorporata 2
CATEGORIA "EDUCAZIONE FINO A 10 ANNI"
  • BitSchool, Scuola Primaria Bilingue, Benevento, Campania
  • Circuiti per tutti i giorni, IC Miramare, Rimini, Emilia Romagna
  • Classe a colori, IC Frosinone 4, Frosinone (FR), Lazio
  • Cuoredojo, CoderDojo Tolentino, Tolentino, Marche
  • Dal Tinkering... alla Robotica, 3 CD Siani-Marano - scuola primaria, Napoli, Campania
  • Fotoromanziamo i Promessi Sposi, IC Piazza Winckelmann, Roma, Lazio
  • Genius Hour, IC Villasanta, Villasanta, Lombardia
  • La città che fa volare, Wifi Robotics Labs, Ascoli Piceno, Marche
  • Let's Coding, E twinning, S. Antimo (NA),    Campania
  • Matematica in gioco con coding, scratch e storytelling, IC Romano, Eboli, Campania
  • Pinocchio: da burattino a bambino vero, IC Nitti - IC Lippi, Roma-Prato, Lazio
  • Robottando si impara all'I.C. Tortona A, IC Tortona A, Tortona, Piemonte
  • Spazi Pop Up: abbattiamo le barriere, IC Paesi Orobici Sondrio, Sondrio, Lombardia
L'evento finale è in programma dal 25 al 27 ottobre 2017, per la prima volta in formula "diffusa" in tre città: Milano, Napoli e Roma, secondo il programma che è possibile consultare al seguente LINK
Le insegnanti impegnate nel progetto, Catia Eusepi e Sonia Gabrielli, saranno presenti all'esposizione internazionale con uno stand che illustrerà idee, strumenti, attività dei percorsi didattici del blog "Classe a colori" (leggi l'articolo della Fondazione Mondo Digitale) che vuole integrare l'attività didattica esperenziale e collaborativa con un ambiente on-line dove ampliare e personalizzare gli spazi di apprendimento. Integrare strumenti tradizionali e tecnologie, permettere a ciascun alunno di esprimersi secondo le proprie attitudini e abilità.
Il lavoro collaborativo e l’imparar facendo guidano la progettazione dei percorsi didattici per i bambini, tenendo sempre presente l’epistemologia delle discipline.
Il gruppo sostiene, incentiva, è palestra di abilità sociali, sviluppa le radici. L’esperienza, la manualità, la progettazione, la costruzione, si integrano perfettamente tra tecnologia e tradizione, fanno crescere le ali. Le attività utilizzano le tecnologie per reperire informazioni, per visualizzare tutorial, simulazioni, video documentativi, esperimenti scientifici, modelli da costruire, viaggiare virtualmente, ascoltare musica, cantare, ballare…
Si utilizzano ambienti on-line protetti per collaborare sia in classe/laboratorio sia a casa e per scambiare risorse e materiale che non può essere pubblicato tramite il blog. Il blog è il punto di partenza per tutti gli altri nostri spazi virtuali che dilatano tempi e luoghi dell’apprendimento.
Il progetto lavora sulle competenze in modo trasversale permettendo agli alunni di riconoscere e ricostruire l'unitarietà culturale. Lo fa ancorato al presente di cui utilizza strumenti e forme comunicative. Lo fa personalizzando, quindi includendo, grazie alla varietà di forme comunicative e strumenti che integrano tradizione ed innovazione. Permette sviluppo di atteggiamenti positivi, autonomia, responsabilità. Promuove consapevolezza, indipendenza, interazione, iniziativa, creatività, etica, con allegria.
Il blog didattico ad oggi registra quasi 115.000 visualizzazioni mensili.
Per la prima volta il GJC ospita cinque delegazioni europee (Lettonia, Italia, Regno Unito, Spagna e Svezia) di giovani tra i 14 e i 19 anni. Sono i digital ambassadors del progetto Make: Learn: Share: Europe, attuato nell’ambito del programma europeo Erasmus+.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 27 ottobre 2017 nella prestigiosa Sala Giulio Cesare in Campidoglio.
La premiazione si svolge nella suggestiva cornice del Campidoglio, nel cuore di Roma. I finalisti acclamano i vincitori nell'Aula Giulio Cesare, da sempre il fulcro del Palazzo Senatorio. L'aula consiliare conserva una statua di Giulio Cesare del I secolo a.C. e sul pavimento un mosaico proveniente da Ostia antica. Già sede del tribunale del Senato, oggi è la sala dove si riunisce il consiglio comunale.

Nell’edizione 2017 vengono assegnati 5 diverse tipologie di premio:
  • medaglie di bronzo con la lupa etrusca, il simbolo prestigioso della Città di Roma, per i vincitori delle diverse categorie
  • targa speciale per il progetto più innovativo delle scuole italiane
  • medaglia di bronzo per il vincitore del premio speciale Tullio De Mauro
  • strumento tecnologico per un progetto realizzato in un paese in via di sviluppo
  • targa per il team vincitore dell’Hackathon “Borders/NoBorders”
Discorso di apertura di Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale e presidente della Giuria

Premiano
Virginia Raggi, sindaco di Roma Capitale (da confermare)
Silvana Ferreri De Mauro, professore ordinario di Didattica delle lingue moderne, Università degli studi della Tuscia di Viterbo
Marcello De Vito, presidente Assemblea Capitolina, Roma Capitale (da confermare)

Le insegnanti ringraziano tutti gli studenti, ora nella scuola secondaria di I grado, protagonisti attivi di questo progetto, le colleghe Antonella Bracaglia, Anna Fabrizi e ultimo, ma non ultimo, il Preside dell'Istituto Comprensivo Frosinone 4 prof. Giovanni Guglielmi.

Posta un commento

0 Commenti