Random Posts

Dal cinema al teatro per raccontare la fantasia

"Dal cinema al teatro per raccontare la fantasia"
Il cinema come strumento di crescita, condivisione e apprendimento.
Progettazione UDA PER COMPETENZE

L'unità didattica per competenze è stata inserita nel percorso di tirocinio diretto, dell'insegnante universitaria che ha collaborato alla selezione e produzione di una parte del materiale didattico.
Alcuni dei materiali sono presenti nel web e ne indichiamo le fonti.
 Già nell'anno precedente i bambini avevano intrapreso percorsi di scrittura creativa e realizzazione di racconti impegnandosi in concorsi come Scrittori di classe e Raccontando (nel quale hanno vinto il primo premio con il testo "Nemici per la pelle". Si erano poi immersi nel mondo cinematografico con un viaggio d'istruzione presso gli studi di Cinecittà ed un laboratorio di scenografia.
Le classi hanno si sono poi cimentati nella realizzazione di un testo da musicare per il concorso "Un testo per noi" Piccole c Colonne.

Il percorso di quest'anno invece è partito dal cinema muto e l'avvento del sonoro per poi interrogarsi su importanza del suono, della musica e della colonna sonora attraverso l'analisi dei vari generi cinematografici.
Contemporaneamente si sono analizzate le scene selezionate dai films di animazione, di genere fantasy e fantascientifico attraverso le parole dei romanzi da cui sono tratti o dalle sceneggiature dei films stessi, lavorando alla trasposizione teatrale in lingua italiana e in lingua inglese.

MATERIALI per percorso didattico 

Posta un commento

0 Commenti