Random Posts

Phyrtual Innovation Week promossa dalla Fondazione Mondo Digitale




A Roma prima edizione della Phyrtual Innovation Week promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con le aziende che investono in formazione. Una settimana di eventi, dal 3 all'8 ottobre, per dialogare con esperti, confrontarsi con decisori e manager, scoprire le migliori pratiche didattiche, sperimentare strumenti innovativi, imparare nei nuovi ambienti digitali della Palestra dell'Innovazione. Al via cinque progetti dedicati ai giovani: Coding Girls, IoT Acceleration,Women in Technology, Internet of Everything e Phyrtual Factory. In Campidoglio la presentazione di un nuovo modello per l'educazione con Tullio De Mauro.

L'obiettivo è condividere network, agenda progettuale e programma formativo con la comunità degli innovatori e la cittadinanza, per contribuire al processo di allineamento della scuola con le nuove sfide educative della società complessa. Ogni giorno la presentazione di un progetto dedicato ai giovani, alla "generazione in transizione", per renderla consapevole e protagonista nei processi di cambiamento, in progressiva accelerazione.

Sabato 8 ottobre spazio alle "Buone pratiche di innovazione nella didattica": la pubblicazione "Innovazione nella scuola romana: dotazione digitale e proposte formative della Città Educativa di Roma" si trasforma in un libro aperto per condividere esperienze e progetti con una mostra e una sfida tra volontari della conoscenza.

Anche una delegazione delle classi quinte del plesso Maiuri del nostro Istituto Comprensivo sarà al centro delle attività:
  • con uno stand per raccontare la scuola e i progetti realizzati
  • con una squadra fatta di docenti e studenti. All'interno dei laboratori ci sarà una sfida tra più scuole, insieme docenti e studenti dovranno ideare una proposta progettuale. La più interessante sarà realizzata nel corso dell'anno scolastico nei lab di Fondazione Mondo Digitale e con l'aiuto dei coach.
Live twitting della settimana con l'hashtag #PIW2016.

Il programma completo [in formato pdf]

Posta un commento

0 Commenti