Random Posts

Zona Matematica


La geometria ia ia oh…


Prendi righello e squadretta, traccia linee, angoli, disegna le forme che vuoi… ia ia oh. http://www.navediclo.it/la-geometria/


Le sequenze: di decina in decina


Ad uno dei dolcini manca il prezzo.
Fai click sui numeri per aggiugere quello mancante… vediamo se sai completare la sequenza!
http://www.navediclo.it/le-sequenze-decina/

Gioco del 15, ordina i numeri

Il gioco del 15 è un gioco antico inventato da un signore che si chiamava Samuel Loyd nel 1878. Il gioco del 15 è fatto da una tabellina quadrata, divisa in quattro righe e quattro colonne su cui sono sistemate 15 tesserine anche loro quadrate, con un numero sopra (da 1 a 15).Queste tesserine, possono muoversi in orizzontale o verticale, ma il loro spostamento è limitato perché in tutta la tabella esiste un solo spazio vuoto. Lo scopo del gioco è riordinare le tessere dopo averle mescolate ben bene…
http://www.navediclo.it/il-gioco-del-15/


Tangram
Il tangram è un gioco millenario che proviene dall’antica Cina.Si ottiene dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche e, proprio per questa ragione, era chiamato anche il gioco delle “sette pietre della saggezza” perché si diceva che tutte le persone molto brave in questo gioco sarebbero diventate persone sagge e di talento. Combinando le sette forme del Tangram è possibile ottenere un numero infinito di figure e disegni: un gatto, una donna, un coniglio, un innaffiatoio e tanti altri.
http://www.navediclo.it/tangram-cina/

Posta un commento

0 Commenti