Random Posts

Sudokino e dupligon

Sudoku significa "numeri unici", ogni numero deve ripetersi un'unica in volta in ciascuna riga, in ciascuna colonna e in ciascun riquadro.
Il riempimento di tale tabella viene facilitato dalla presenza di alcuni numeri che consentono di arrivare più o meno facilmente alla soluzione.
Dal Sudoku classico sono state create molte varianti, mantenendo le dimensioni della griglia invariata, ma anche Sudoku di formati diversi.
Tra questi il SUDOKINO (o mini sudoku) addatto a chi vuole cominciare ad appassionarsi a questo gioco o ai bambini agli inizi della scuola primaria.
La griglia è ridotta alla dimensione di 4 x 4 e i numeri utilizzati sono solo dall'uno al quattro; il SUDOKELLO (difficoltà intermedia) ha la griglia  6 x 6 e i numeri utilizzati sono dall'uno al sei.

Per risolvere un SUDOKINO bisogna analizzare le cifre che si possono inserire nella riga, poi nella colonna, infine nella regione (riquadro più piccolo azzurro) ricordando che ogni cifra può apparire una sola volta per spazio (una volta nella riga, una volta nella colonna, una volta nella regione).


Giochiamo con il SUDOKINO 4 colonne e 4 righe (4X4) da stampare
http://www.printable-sudoku-puzzles.com/kids.php
Giochiamo con il SUDOKINO on-line (clicca sull'indirizzo - link - qui sotto)

Ripropongo il gioco di geometria (che abbiamo visto in classe)
DUPLIGON
Divertente gioco in cui duplicare le figure geometriche con voto per ogni figura e voto finale
http://www.hoodamath.com/games/dupligon.html

Posta un commento

0 Commenti